Le principali aree di interesse dell’HKTDC promuovono i vantaggi di Hong Kong

March 6, 2024
Le principali aree di interesse dell’HKTDC promuovono i vantaggi di Hong Kong

Promuovere lo sviluppo economico diversificato e rafforzare il ruolo della città come business globale e hub C&E.

Questa settimana il Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong (HKTDC) ha annunciato le sue principali aree di interesse per il 2024-2025 per rafforzare lo status di Hong Kong come principale hub globale di affari e investimenti e centro C&E e creare opportunità per le imprese di Hong Kong.

Il presidente dell’HKTDC, Peter K N Lam, ha dichiarato: “Con la partecipazione da record al nostro Asian Financial Forum (AFF) a gennaio, è chiaro che i leader aziendali e gli investitori internazionali sono tornati a Hong Kong. Guardando al futuro, consolideremo ulteriormente lo status di Hong Kong come centro internazionale finanziario, commerciale e C&E e promuoveremo i punti di forza di Hong Kong a livello internazionale”.

“Raddoppieremo i nostri sforzi per evidenziare il ruolo unico di Hong Kong nella Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao e per integrarci ulteriormente nello sviluppo complessivo della Cina continentale, esplorando allo stesso tempo attivamente altri mercati in rapida crescita, come l’ASEAN e il Medio Oriente."

Dopo la completa riapertura post-pandemia, l’HKTDC ha intensificato gli sforzi per attirare imprese da tutto il mondo a Hong Kong, con eventi commerciali che hanno accolto visitatori dall’Asia e dal Medio Oriente all’Africa, dall’Europa alle Americhe.

L'anno scorso, l'HKTDC ha organizzato circa 40 eventi importanti, attirando oltre 22.000 espositori e più di 430.000 acquirenti fisici e partecipanti da Hong Kong, dalla terraferma e da tutto il mondo, con un numero di visitatori dalla terraferma, dall'ASEAN e dal Medio Oriente in notevole crescita.

La partecipazione degli espositori e degli acquirenti alle fiere HKTDC dello scorso anno è tornata tra il 70% e l’80% dei livelli pre-pandemia, con alcuni addirittura raggiungendo il 90%. Le conferenze di punta, come l’AFF e il Belt and Road Summit, hanno attirato un numero record di presenze e una forte partecipazione internazionale.

I principali obiettivi di lavoro dell’HKTDC per il periodo 2024-2025 sono:

Rafforzare la posizione di Hong Kong all’interno della GBA e la sua integrazione nello sviluppo nazionale
Collegare Hong Kong con opportunità in RCEP e oltre per rafforzare lo status di Hong Kong come centro commerciale resiliente e connesso
Accelerare lo sviluppo del pilastro di Hong Kong e di nuovi settori concentrandosi su I&T, sostenibilità e benessere
Rafforzare il ruolo di Hong Kong come polo commerciale globale e centro C&E


Rafforzare la posizione di Hong Kong all’interno della GBA e la sua integrazione nello sviluppo nazionale
Il mese prossimo verranno aperti altri due centri di supporto alle imprese GBA a Huizhou e Zhaoqing, dando all’HKTDC una presenza fisica in tutte le città GBA sulla terraferma.

L'HKTDC lancerà inoltre la versione 2.0 del programma di supporto aziendale GoGBA per fornire un supporto più completo alle aziende che desiderano accedere al GBA. Comprenderà un piano di supporto cinque in uno per diversi settori, comprendente seminari, consulenze di gruppo e individuali, visite aziendali GBA e kit informativi del settore.

Verranno promossi servizi infrastrutturali e immobiliari (IRES), legali e altri servizi professionali e l'HKTDC organizzerà delegazioni commerciali nelle città GBA continentali per facilitare la collaborazione.

SmartHK sarà organizzato a Nanchino per rafforzare la collaborazione tra Hong Kong e il delta del fiume Yangtze nel commercio, nell'innovazione e nella finanza verde.

L'HKTDC lancerà una nuova zona di innovazione e tecnologia (I&T) presso l'Hong Kong Services Pavilion al China International Import Expo di Shanghai per promuovere i punti di forza dell'I&T di Hong Kong e ampliare l'offerta di prodotti presso il Padiglione di Hong Kong presso il China International Consumer Goods Expo di Hainan per coprire settori di nicchia molto richiesti.

Collegare Hong Kong con opportunità in RCEP e oltre per rafforzare lo status di Hong Kong come centro commerciale resiliente e connesso
La mega promozione di HKTDC Think Business, Think Hong Kong si svolgerà a Giakarta, in Indonesia, per mostrare i servizi di livello mondiale di Hong Kong.

Debutterà la campagna Hong Kong Professional Plus per aiutare i fornitori di servizi a comprendere il mercato ASEAN e a cogliere le opportunità.

Un roadshow di raccolta fondi nell’ASEAN o nel Medio Oriente metterà in contatto le aziende con le imminenti esigenze di raccolta fondi e rafforzerà il ruolo di Hong Kong come centro di raccolta fondi.

L’HKTDC guiderà inoltre una delegazione in Medio Oriente per aiutare i fornitori IRES di Hong Kong a rafforzare i legami con le loro controparti mediorientali.

L’HKTDC lancerà inoltre la serie New Market Navigator, che comprende missioni di studio esplorativo e facilita la partecipazione a fiere in regioni mirate per evidenziare il vantaggio competitivo di Hong Kong in tutti i settori.

Per il mercato ASEAN, l’HKTDC organizzerà una vetrina di prodotti di Hong Kong presso il FHA-HoReCa di Singapore, uno dei più grandi eventi incentrati sull’ospitalità in Asia. Per il mercato del Medio Oriente, l'HKTDC parteciperà a fiere regionali, come Gifts & Lifestyle Middle East.

Verranno esplorate partnership con le associazioni di settore pertinenti per organizzare missioni consistenti in visite aziendali, incontri di business match e networking.

Accelerare lo sviluppo del pilastro di Hong Kong e di nuovi settori concentrandosi su I&T, sostenibilità e benessere
Eventi chiave che promuovono la sostenibilità e l'alta tecnologia.

Tra gli sviluppi più importanti figurano Think Business, Think Hong Kong nei mercati esteri e AFF, il Belt and Road Summit e l'Eco Expo Asia. Questi metteranno in evidenza il ruolo di Hong Kong come centro internazionale per la finanza verde e la tecnologia verde.

Le fiere di punta presenteranno una serie di seminari ESG per rispondere alle esigenze di diversi settori in transizione verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

L’HKTDC rafforzerà la conclusione di accordi presso l’AFF e si concentrerà su progetti relativi all’agritech, alla tecnologia alimentare, alla greentech, alle energie rinnovabili e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, lavorando a stretto contatto con la Hong Kong Green Finance Association.

Gli sforzi includeranno una collaborazione più approfondita con i centri di ricerca e sviluppo e di innovazione delle università con sede a Hong Kong per promuovere la commercializzazione della tecnologia con particolare attenzione alla tecnologia sanitaria.

L’HKTDC collaborerà con le comunità di start-up in tutta l’Asia per posizionare la Start-up Zone alle fiere dell’HKTDC come il trampolino di lancio ideale per le start-up per mostrare i loro prodotti e soluzioni.

Dopo l’introduzione, lo scorso anno, di un nuovo flusso ESG all’interno del programma di supporto aziendale Transformation Sandbox (T-box) di HKTDC, le partnership T-box con aziende tecnologiche globali per supportare la trasformazione digitale delle PMI continueranno ad espandersi.

Rafforzare il ruolo di Hong Kong come polo commerciale globale e centro C&E
L'HKTDC ospiterà circa 40 mostre e conferenze internazionali su larga scala, che vanno da Eco Expo Asia e InnoEx all'AFF e all'Asia Summit on Global Health.

I visitatori d'affari troveranno un'esperienza arricchita, poiché l'HKTDC collabora con organizzazioni partner per organizzare mega eventi attorno alle nostre mostre e conferenze di settore. Il collegamento tra l’AFF e la Standard Chartered Hong Kong Marathon del mese scorso è stato un buon esempio.

L’HKTDC farà il suo debutto con due fiere – DeLuxe PrintPack Hong Kong e Smart Lighting Expo – ad aprile per soddisfare la domanda del mercato e facilitare le opportunità in questi settori.

Le offerte digitali in occasione di fiere e conferenze continueranno a essere migliorate per fornire un’esperienza online-offline senza soluzione di continuità per i nostri partecipanti e sostenere Hong Kong come leader nell’innovazione e nella trasformazione digitale nel settore C&E.