Can-do Hong Kong si espande

06/03/2024
da Admin W.E.B. srl
Can-do Hong Kong si espande

Il piano GBA aumenta l’integrazione con il mondo e attira talenti.

Da molti anni persone ambiziose alla ricerca di una città capace di fare si riversano a Hong Kong, rendendo la città una calamita per i talenti. Questo magnete di talenti si sta ora espandendo più di 10 volte in termini di dimensioni e forza mentre la Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao si apre agli affari mondiali.

A dicembre la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) ha lanciato un piano d'azione triennale per lo sviluppo di un ambiente imprenditoriale internazionale di prim'ordine nella GBA. Il piano mira ad approfondire ulteriormente la cooperazione tra Guangdong, Hong Kong e Macao e a creare un ambiente imprenditoriale di prima classe, orientato al mercato, basato sulla legge, internazionale, per migliorare il livello di integrazione del mercato e la competitività internazionale.

La NDRC ha affermato che la GBA, essendo una delle zone più aperte ed economicamente dinamiche della Cina, ha un’importante posizione strategica nello sviluppo complessivo. Il piano d’azione proponeva quattro principi operativi principali: le persone al primo posto; leadership innovativa; vantaggio reciproco e vantaggioso per tutti; e apertura e inclusività.

Il piano mira a creare un ambiente imprenditoriale integrato a livello globale nella GBA con istituzioni orientate verso collegamenti cooperativi, basati su regole e orientati al mercato con il mondo.

Il GBA diventerà un hub di output creativo di livello mondiale man mano che i collegamenti globali miglioreranno. Le aziende e le organizzazioni GBA miglioreranno la loro capacità di raccogliere e allocare risorse da tutto il mondo, creando un ambiente economico competitivo a livello internazionale, classificandosi tra i migliori al mondo.

Il piano d'azione propone cinque passaggi chiave per ottimizzare in modo completo l'ambiente imprenditoriale della GBA.

In primo luogo, per le imprese e i talenti stranieri, il passo fondamentale è lanciare un progetto GBA Connect, semplificando ulteriormente lo sdoganamento transfrontaliero e consentendo ai cittadini stranieri residenti permanentemente a Hong Kong e Macao di accedere alle nove città della terraferma.

Questi visitatori potranno negoziare affari, svolgere attività di scambio scientifico, educativo, culturale e sanitario. Il programma faciliterà inoltre la richiesta di visti a lungo termine e incoraggerà i residenti di Hong Kong e Macao a stabilirsi nel Guangdong e ad espandere lo spazio occupazionale e imprenditoriale per i residenti di Hong Kong e Macao.

In secondo luogo, il piano mirerà a un ambiente di mercato unificato e competitivo con un accesso ottimale al mercato, in particolare nella zona di cooperazione profonda di Hengqin Guangdong-Macao, e supporterà Guangzhou Nansha nel lancio di un programma pilota per facilitare l’accesso al mercato.

I costi operativi e di produzione delle imprese diminuiranno mentre le tariffe di acqua, elettricità, riscaldamento e altri servizi pubblici saranno standardizzate. Verranno standardizzate anche le tariffe per le associazioni di categoria, le camere di commercio e le agenzie intermediarie.

In terzo luogo, trasformare la GBA introducendo una piattaforma normativa a basso costo con sussidi, premi e altre politiche legate alle imprese creerà un ambiente aziendale uniforme e orientato ai servizi, orientato a vantaggio delle imprese, con una migliore comunicazione e appelli tra governo e impresa (G2B) meccanismo. Il governo aumenterà la trasparenza dei dati, con la condivisione delle informazioni statistiche tra regioni e dipartimenti.

In quarto luogo, per migliorare la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, i centri GBA costruiranno congiuntamente una piattaforma di scambio di proprietà intellettuale ricca di dati, una piattaforma di servizio pubblico e un database tematico, con un migliore accesso alle informazioni sulla proprietà intellettuale all'estero.

E infine cercare una maggiore interazione con le economie del Partenariato economico globale regionale (RCEP), migliorando la competitività e integrando il GBA con le catene di approvvigionamento globali.