Gli oggetti da collezione rafforzano il ruolo della proprietà intellettuale nell’industria dei giocattoli.

31/01/2024
par Admin W.E.B. srl
Gli oggetti da collezione rafforzano il ruolo della proprietà intellettuale nell’industria dei giocattoli.

La domanda da parte degli adulti di articoli di alta qualità collegati ai contenuti multimediali crea opportunità.

Anime, serie televisive e personaggi di film attirano milioni di appassionati in tutto il mondo. I proprietari di copyright, attraverso la vendita di proprietà intellettuale e la concessione di licenze, riconfezionano e progettano personaggi per creare una varietà di prodotti di tendenza, tra cui la gamma più alla moda di quest'anno, i giocattoli da collezione.

Hong Kong ha un solido regime di protezione della proprietà intellettuale, favorevole alla cooperazione interregionale e intersettoriale.

Wong Kim-fung, fondatore del produttore di giocattoli di Hong Kong Threezero (Hong Kong) Limited, ha raggiunto il successo grazie alla licenza IP. Ha collaborato con marchi di fama internazionale come Marvel e Hasbro nella produzione di figurine da collezione. Ha sottolineato che le persone spesso credono che i giocattoli siano solo per bambini. Il mercato dei giocattoli, infatti, ha sviluppato un settore del collezionismo che si rivolge anche a una clientela adulta. Questi clienti si aspettano elevati standard di qualità nei prodotti che acquistano, sia nella progettazione, nello sviluppo o nella produzione.

"I prodotti giocattolo come i nostri derivano tutti dalla proprietà intellettuale di film, programmi TV, animazioni, ecc. Spesso facciamo attenzione alle proprietà intellettuale più popolari, quindi proviamo a contattare i proprietari dei diritti d'autore, sperando di ottenere la licenza sul diritto d'autore per la produzione di personaggi", ha affermato il Sig. Wong ha detto.

Dopo che l'azienda ha raggiunto un accordo con il titolare del copyright per i diritti di produzione di un determinato carattere o aspetto, l'intero processo dallo sviluppo, progettazione, produzione alla pubblicità deve essere comunicato al titolare del copyright per l'approvazione per garantire la qualità. Wong ha affermato che il processo spesso richiedeva due anni prima che i prodotti finali raggiungessero i clienti.

Per conquistare il favore di marchi internazionali, designer e artisti di fama mondiale in modo da condurre vendite e licenze di proprietà intellettuale, la consapevolezza e il grado di protezione della proprietà intellettuale nel momento in cui viene firmato il contratto influiscono anche sulla fiducia dei licenzianti.

“Il consolidato sistema giuridico di Hong Kong basato sullo stato di diritto offre una forte protezione per la proprietà intellettuale. Ciò è particolarmente vantaggioso per noi quando negoziamo con i titolari dei diritti d’autore sulla concessione di licenza dei loro IP”.

In quanto centro regionale per il commercio di proprietà intellettuale e il commercio internazionale, Hong Kong protegge i diritti di proprietà intellettuale degli investitori e garantisce che tutte le parti possano condurre attività commerciali in un ambiente equo, cooperare su base libera ed equa e promuovere congiuntamente lo sviluppo commerciale.

Nella speranza di sviluppare ulteriormente i mercati esteri, threezero ha partecipato ancora una volta alla Fiera dei giocattoli e dei giochi di Hong Kong organizzata dal Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong (HKTDC) nel gennaio di quest'anno. L'azienda ha aderito alla fiera per la prima volta nel 2020 e ha ricevuto più di 100 richieste da acquirenti esteri.

L'anno scorso l'azienda ha inoltre aderito all'evento culturale e creativo Chill 11 Christmas di HKTDC, nonché allo Chic Hong Kong Shopping Festival co-sponsorizzato dall'HKTDC e dal governo municipale di Shenzhen, per esplorare ulteriori opportunità commerciali.